Un’estate al mare.
Direi che anche per i più ritardatari é arrivato il momento di andare in vacanza, giusto? Se la meta é al mare e siete un po’ socievoli, sicuramente farete amicizia con i vostri vicini di sciugamano e in ben che non si dica, vi ritroverete con un invito a cena per una classica cena buffet. Questo comporta che ognuno deve portare qualcosa e a quel punto sarete d’avanti ad una scelta epocale. Andare al centro commerciale e comprare una teglia di pizza al trancio ai misteriosi gusti vari e fare la figura nel milanese che non sa neanche cosa sia un fornello o seguire la mia ricetta lampo e presentarti con una torta salata che lascerà tutti ammaliati dalle vostre doti culinarie?
Direi che potete tranquillamente seguire la seconda strada anche se non avete grande dimestichezza con i fornelli.
Ricetta:
- 1 rotolo di pastasfoglia
- 200g di gamberoni freschi sgusciati ( se siete pigri prendeteli anche surgelati ma fateli scongelare prima di usarli)
- 250g di fiori di zucca
- 300ml di panna fresca
- 3 tuorli di uovo
- 4 cucchiai di Grana Padano grattugiato ( o altro formaggio morbido che si sciolga)
- Sale e Pepe q.b.
Prendete una teglia bassa e vi stendete la foglia stando attenti a ripiegare i bordi in modo da creare un bordo più alto con la pasta. Lavate e tagliate a striscioline quasi tutti i fiori di zucca (lasciatene 3 o 4 interi da mettere sopra come decorazione) e insieme ai gamberoni sgusciali, disponeteli sulla pastasfoglia. Unite in un contenitore la panna fresca, i tuorli d’uovo e il parmigiano ( o altro formaggio), salate e pepate a piacimento. Prendete questo composto e ricoprite i gamberoni e le striscioline di fiori di zucca, decorate il tutto con i fiori di zucca non tagliati.
Il lavoro pesante é finito, ora basta far riscaldare il forno a 180°C e far cuocere per circa 40 min. Controllate che sicuramente e meglio che fidarsi solo del timer.
In pochi minuti avete realizzato una torta salata: estiva, deliziosa, leggera e sopratutto sana. Se poi volete portare con voi anche un buon vino da abbinare, io mi affiderei a un Vermentino di Gallura.
Buon appetito e buona cena con gli amici.